giovedì 24 aprile 2008

Tanti auguri a me!

Oggi è il mio 31° compleanno! Sono nato in un anno mitico: il 1977, famoso perchè al cinema faceva il tutto esaurito il film di fantascienza StarWars Episode IV (a quei tempi era intitolato Guerre Stellari), in TV impazzava la serie Furia Cavallo del West, con la sigla cantata da Mal, mentre le radio di tutto il mondo trasmettevano a ripetizione We Are The Champions dei leggendari Queen. Nell'aprile di quell'anno nacqui io. Chissà cosa si aspettavano da me i miei genitori? Di diventare famoso come famoso era tutto ciò che accadeva in quell'anno? Di sfondare nel mondo del lavoro e diventare una persona importante? Di sposarmi con la migliore ragazza al mondo e dare alla luce dei figli migliori di me? Niente di tutto questo!

La buonissima torta con crema e cioccolato preparata da mia sorella!

mercoledì 23 aprile 2008

Il mega pacco con i Gormiti Energheia

Oggi pomeriggio, verso le 14:00, mi è arrivato a casa, direttamente dai magazzini della Giochi Preziosi/Gig, il mega pacco contenente la collezione completa della serie Energheia dei Gormiti. Che bello! La cosa che mi ha emozionato di più è avere tra le mani le card in italiano di Gheos e di Magmion! E pensare che la Frontini.it vende Magmion Energheia + card a 85 euro!!!! Io ho preso tutta la collezione Energheia (42 pezzi) con tutte le card a 99 euro!!!!


Ecco l'imponente (ma leggerissimo) pacco della Giochi Preziosi.


Il magico contenuto: un bustone pieno di Gormiti serie Energheia.


Eccoli: 42 Gormiti, ognuno con busta trasparente contenente la miniatura con la propria (preziosa) card.


I rarissimi Magmion e Gheos con le rispettive, ultra rare, card in italiano!


Le famose card dei rari Magmion e Gheos.

Foto di gruppo su un comodino dell'800...

martedì 22 aprile 2008

Le mie collezioni: gli action figures

Ecco una carrellata di foto di alcune action figures della mia collezione. Col termine inglese "Action Figure" (figura d'azione) si suole indicare un personaggio con arti mobili che riproduce fedelmente la rispettiva controparte cinematografica o fumettistica o cartunesca. Molte action figures sono consigliate ad un pubblico adulto.


Action Figures dei maggiori Supereroi DC, in primo piano si riconoscono Batman (in 2 versioni) e Superman.

Oltre a Robin di casa DC anche 3 Action Figures di World Of WarCraft e le mini-statue di 3 Masters of the Universe: Hordak, Clawful e Snout Spout.

Le 4 mitiche Tartarughe Ninja (Leonardo, Raffaello, Michelangelo e Donatello edizione 2004) e vari personaggi di Dragon Ball (più qualche Gormita special version).

I mitici Masters of the Universe edizione 2002. Esteticamente migliori della serie originale del 1983, commercialmente un vero e proprio flop: la proporzione delle vendite con il successo della prima edizione è di 1:15000 (ogni un personaggio dell'edizione 2002 venduto sono stati venduti 15000 dell'edizione del 1983...). Sopra, da sinistra a destra: Man-e-Faces (uomo, robot, mostro), Stratos (l'uomo alato), Roboto (l'eroico robot di Eternia), Mekaneck (l'eroico periscopio umano), Man-at-Arms (l'uomo armato) e Sy-Klone (l'eroico ciclone umano).

...He-Man (l'uomo più forte dell'universo, nonchè il mitico protagonista della serie), Ram-Man (l'uomo ariete), Skeletor (il malvagio signore delle tenebre, ovvero il capo dei cattivi, nemico giurato di He-Man), Beast-Man (l'uomo bestia), Trap-Jaw (il mostro dalla mascella bionica), Mer-Man (il signore degli abissi), Tri-Klops (il mostro dai tre occhi).

I viscidi Snake-Men: Rattlor, King Hiss e Kobra Khan

La roccaforte con Whiplash (il barbaro dalla coda a frusta), Zodak (il guerriero cosmico), Prince Adam (l'identità segreta di He-Man) e Two-Bad (il perfido stratega a doppia testa). Sopra alla torretta: Orko (il mago di corte) e Buzz-Off (l'eroica spia di Eternia).

Il meraviglioso e imponente Castello di Greyskull (chiuso).

sabato 19 aprile 2008

I Gormiti








Ecco come promesso le foto della mia collezione completa dei Gormiti, serie Final Evolution.

Dall'alto i popoli della foresta infuocata, della foresta, del metallo, del diamante, del vulcano, del ghiaccio, dei fossili, del mare, dell'aria, della luna e del sole. Presto arriverà anche il popolo della terra.

venerdì 18 aprile 2008

Il ritorno di un mito

Tutti ricorderanno il grande Hiroshi Shiba che, gettandosi con la sua moto da una rupe di un paesaggio giapponese e dopo avere ordinato all'amica Miwa di lanciargli i componenti, univa i pugni gridando "JEEG ROBOT D'ACCIAIO!!!". Ebbene nel 2006 in Giappone è uscito un sequel di (soli) 13 puntate ambientato 50 anni dopo gli avvenimenti della vecchia, amata, prima serie. Il design è ovviamente molto migliorato anche se il tutto potrebbe far storcere il naso ai puristi della vecchia mitica serie, ideata dal maestro Go Nagai.

martedì 15 aprile 2008

Ho finito la collezione dei Gormiti

Oggi mi sono arrivati gli ultimi 4 Gormiti che avevo richiesto ad un sito specializzato. E con enorme gioia ho concluso la collezione della serie Final Evolution. Per finirla ci ho voluto 45 giorni e un sacco di soldi, ma grazie (soprattutto) agli scambi con amici online mi sono sbarazzato dei doppioni ed ho potuto concludere la collezione in poco tempo. Presto scriverò un post sui Gormiti, prodotto tipicamente italiano che sta conquistando il mondo!


Poivrons, Malvagius, Lavor e Medusantica: ovvero gli ultimi 4 (di 84) Gormiti che mi sono arrivati.

sabato 12 aprile 2008

Gormiti Magazine n. 13

In edicola è uscito il magazine dei Gormiti, e in allegato al numero 13 ci sono due fantastici regali: il DVD della prima puntata di Final Evolution e il Gormita Strappapensieri versione Mythos!

Il magazine.
Il Gormita in regalo.

Mario Kart Wii

Finalmente è uscito per Nintendo Wii il nuovo capitolo della fortunata saga di Mario Kart. Il Nintendo Wii è l'innovativa console di nuova generazione che, a mio avviso, sforna bei titoli con grandi ritardi (il Wii è uscito 2 anni fa ma di "gioconi" se ne contano sulle dita di una mano). Questo però non frena il successo della console bianca visto che le vendite restano altissime (così come per il Nintendo DS Lite, che però conta su una più ampia scelta di titoli)!

La confezione del gioco.


Il contenuto: DVD del gioco, volante Wii Wheel, libretto di istruzioni.

giovedì 10 aprile 2008

"Nude"

Dedico a tutti i romanticoni questa splendida canzone dei favolosi Radiohead



Don't get any
Big ideas
They're not
Gonna happen.

You paint yourself white
And feel up with noise
But there'll be
Something missing.

Now that you've found it,
It's gone.
Now that you feel it,
You don't.
You've gone off the rails.

So don't get any
Big ideas
They're not
Going to happen.

You'll come to hell
For what your dirty mind
Is thinking!

lunedì 7 aprile 2008

La mamma è tornata!

Dopo il ricovero in ospedale per un intervento di laparocele (un tipo di ernia allo stomaco), finalmente è tornata a casa la mia mamma! Che bello! Bentornata mamma! Se non ci fosse stata lei (insieme a papà) non avrei mai conosciuto questo bellissimo mondo pieno di donne e giocattoli!

domenica 6 aprile 2008

Le mie collezioni: gli anime

Con il termine "anime" si definisce tutto ciò che ha a che fare con l'animazione giapponese. I cartoni animati che ci hanno fatto crescere e che tuttora hanno il predominio sull'intrattenimento televisivo per bambini (e adulti). Sin dalle prime messe in onda nelle reti televisive italiane (in Italia il primo cartone giapponese in una rete non privata fu "Ufo Robot Goldrake", grande successo di pubblico su Rai Uno nel 1978) gli anime godevano di critiche di pubblico spesso in contrasto tra loro: c'erano coloro che li esaltava (i giovanissimi soprattutto) e chi, come mamme o associazioni per la difesa del più piccolo, li ritenevano dannosi per la salute (le esplosioni dei mostri invasori in "Mazinga Z" o "Goldrake" creavano danni alla vista) e per la psiche (moltissima violenza riempiva le puntate di "Devilman", "Ken il Guerriero", "Bem" o "Capitan Harlock" o scene di nudi in "Calendar Men", "Ransie la Strega" o "Georgie"). In realtà il cartone giapponese è dedicato non solo ai bambini, ma anche ad un pubblico adulto perchè tratta di argomenti attuali seppur crudi come la guerra o il sesso. Noi italiani abbiamo una cultura occidentale americanizzata, per cui i cartoni animati sono erronemente associati ad un pubblico minorenne (Walt Disney docet). Con l'avvento dell'animazione nipponica, l'Occidente si è trovato difronte ad una cultura difficile da condividere visto l'enorme differenza tra i due popoli ma che ha comunque saputo accettare appieno vedendo gli share di ascolti televisivi saliti alle stelle, che hanno contribuito anche ad una modernizzazione nella competitività del mercato (accanto agli zainetti, ai libri e alle magliette di "Topolino" si sono affacciati anche le griffe firmate "Goldrake" e "Mazinga Z" fino agli attuali "Dragon Ball" e "Naruto"). L'invasione della cultura giapponese in Italia e nel mondo è nata con l'animazione per poi sfociare con altre forme di intrattenimento come i manga (fumetti giapponesi) negli anni '90 e i videogiochi negli anni 2000.

Io amo moltissimo i cartoni giapponesi (e i cartoni in generale), ma solo quelli mitici degli anni '70-'80 (la mia infanzia). Gli anime di adesso ben si discostano da quella magia che sapevano trasmettere quelli della mia infanzia, veri compagni di interi pomeriggi. Fortunatamente molte case di home video hanno acquistato i diritti di intere serie di anime del passato (Yamato Video, Dynit, Shin Video) rieditandoli in cofanetti DVD. Solo così sono riuscito ad avere alcune delle serie che ho amato di più.

Il mitico Daitarn III, ho tutta la serie in 10 DVD con box a tiratura limitata!


Daltanious (avevo anche il giocattolo) che insieme a Jeeg Robot e al già citato Daitarn III era uno dei miei anime robotici preferiti.



Due anime nati alle fine anni 90 - inizio 2000: Le Bizzarre Avventure di JoJo (tratto dalla III serie dell'omonimo manga di Hirohiko Araki) in 6 DVD e Night Warriors - Darkstalker's Revenge (tratto dall'omonimo videogioco della Capcom) in 4 DVD.

Altre serie che ho in DVD e VHS: Dragon Ball (i film in 3 VHS), Dragon Ball Z (i film in 15 VHS), Getter Robot - The Last Day (i film in 6 VHS), Neo Getter Robot vs Shin Getter Robot (1 VHS), Il Destino di Kakugo (2 VHS), Guyver (l'intera serie in 6 VHS), Dr. Slump e Arale (l'intera serie approdata in Italia in 8 VHS), Dr. Slump e Arale - il film (1 VHS), I Cavalieri dello Zodiaco (i film in 4 VHS), Devilman - La Genesi (1 VHS), Devilman - L'Arpia Silen (1 VHS), Il Pazzo Mondo di Go Nagai (3 VHS), Baoh (1 VHS), Ken il Guerriero - il film (1 VHS), Street Fighter 2 - The Animated Movie (1 VHS), Vampire Hunter D (i due film in 2 DVD), Violence Jack (1 DVD), Transformers - Animated Movie (1 DVD), Masters Of The Universe (box set della prima parte della stagione 1 formato da 6 DVD), He-Man e She-Ra e il Segreto della Spada (1 DVD), He-Man e She-Ra - Speciale Natale (1 DVD)

Le mie collezioni: i DVD

Buongiorno a tutti. Oggi vi parlerò di un'altra mia passione: i DVD
Ne ho davvero tanti (alcuni comprati solo per il gusto di collezionarli, anche se il film non mi piaceva), la maggiorparte dei quali acquistati perchè il film in questione fa parte di qualche bel momento della mia vita, o perchè mi è piaciuto talmente tanto al cinema che volevo rivedermelo in qualsiasi momento.


Ecco una parte della mia collezione di film. La cosa bella è che con l'avvento del Blue Ray il DVD inizia a costare molto poco (buon per me). Tra gli altri pezzi che dovrò comprare Io Sono Leggenda, Cloverfield e Rec.

sabato 5 aprile 2008

Le mie collezioni: i manga

Non sapendo da dove iniziare, ho pensato di inserire una lista di tutte le mie collezioni che faccio per ingannare il tempo (...e il portafogli...).

Iniziamo dai fumetti, e precisamente dai manga che da sempre sono la mia passione principale. Il primo manga acquistato risale al giugno 1992, alla Teramo Comix comprai il primo numero di Ken il Guerriero della defunta edizione Granata Press. Fu il primo di una lunga serie. Dopo arrivarono I Cavalieri dello Zodiaco, Le Bizzarre Avventure di JoJo (il mio manga preferito), Guyver, Dragon Ball (la prima edizione) e tanti altri. Ovviamente di ogni serie posseggo tutti i numeri (è raro che lascio una collezione a metà). Ecco la lista:


Ken il Guerriero (ed. Granata press, 44 numeri)
I Cavalieri dello Zodiaco (ed. Granata Press, 42 numeri)
Ken il Guerriero (ed. Star Comics, 27 numeri)
I Cavalieri dello Zodiaco (ed. Star Comics, 28 numeri) (l'edizione Star Comics è ribattezzata col titolo originale "Saint Seiya")
Sesame Street (ed. Star Comics, 5 numeri)
Guyver (ed. Star Comics, 37 numeri, in prosecuzione)
Le Bizzarre Avventure di JoJo (ed. Star Comics, 121 numeri)
Baoh (ed. Star Comics, 3 numeri)

Gorgeous Irene (ed. Star Comics, 1 numero)
Magical BT (ed. Star Comics, 1 numero)
Hen (ed. Star Comics, 16 numeri)
B't X (ed. Star Comics, 16 numeri)
Dr. Slump e Arale (ed. Star Comics, 28 numeri)
Dr. Slump Colpisce Ancora
(ed. Star Comics, 8 numeri)
Dragon Ball (ed. Star Comics, 62 numeri)
Toriyama World (ed. Star Comics, 5 numeri)
Cowa! (ed. Star Comics, 1 numero)
Kajika (ed. Star Comics, 1 numero)
Sand Land (ed. Star Comics, 1 numero)
Nekomajin (ed. Star Comics, 1 numero)
Georgie (ed. Star Comics, 7 numeri)
Sanctuary (ed. Star Comics, 12 numeri)
Strain (ed. Star Comics, 5 numeri)
The Big O (ed. Star Comics, 6 numeri)
Phantom Stalker Woman (ed. Star Comics, 1 numero)
Project Zeorymer (ed. Star Comics, 1 numero)
Rumik World (ed. Star Comics, 3 numeri)
Rumik Theater (ed. Star Comics, 1 numero)
Rumik Short (ed. Star Comics, 1 numero)
1 or W (ed. Star Comics, 1 numero)
Erotikappa (ed. Star Comics, 3 numeri)
Under Execution, Under Jailbreak (ed. Star Comics, 1 numero)
Vite Bizzarre di Gente Eccentrica (ed. Star Comics, 1 numero)
Cyber Blue (ed. Star Comics, 7 numeri)
Ryusei il Temerario (ed. Star Comics, 3 numeri)
Keiji il Magnifico (ed. Star Comics, 18 numeri)
Another One Bites The Dust (ed. Star Comics, 1 numero)
Koibito Play (ed. Star Comics, 2 numeri)
Tieni Duro Marin! (ed. Star Comics, 2 numeri)
Oh Baby! (ed. Star Comics, 8 numeri)
Ken il Guerriero - Le Origini del Mito (ed. Planet Manga, 34 numeri, in prosecuzione)
Devilman (ed. Dynamic, introvabile, 3 numeri)
Mao Dante (ed. Dynamic, introvabile, 2 numeri)
MazinSaga (ed. Dynamic, 6 numeri)
Getter Robot Saga (ed. Dynamic, 4 numeri)
Getter Robot G (ed. Dynamic, 2 numeri)
Violence Jack (ed. Dynamic, 4 numeri)
Jeeg Robot (ed. Dynamic, 2 numeri)
Devilman - Time Travellers (ed. d!books, 1 numero)
Toto (ed. Star Comics, 2 numeri)
Steel Ball Run (ed. Star Comics, 13 numeri, in prosecuzione)
Death God (ed. Star Comics, 2 numeri)

I manga li preferisco ai fumetti americani (i cosiddetti comics) perchè in Giappone è una vera e propria arte. I mangaka (gli autori dei manga) sono ritenuti in patria delle vere e proprie leggende viventi (al pari se non superiori alle star del rock, agli attori del cinema americano o ai calciatori di Serie A). Tra i grandi nomi si annoverano Osamu Tezuka, il dio dei manga, ritenuto dagli occidentali il Walt Disney giapponese (chi non ricorda "La Principessa Zaffiro" o "Kimba il Leone Bianco"?), Go Nagai (autore dei celeberrimi "Mazinga Z", "Ufo Robot Goldrake", "Jeeg Robot" e "Devilman"), Tetsuo Hara (padre di "Ken il Guerriero"), Akira Toriyama (autore di "Dragon Ball"), Rumiko Takahashi (autrice di "Ranma 1/2" e "Lamù"). Altra caratteristica dei manga è la lettura al contrario (tipico di tutte le pubblicazioni letterarie nipponiche) e il fatto che, a differenza degli infiniti fumetti americani dove per ogni supereroe si inventano milioni di storie e quindi innumerevoli numeri, qui ogni serie è finita. "Ken il Guerriero" infatti è formato da 27 "tankobon" (volumi giapponesi), "Dragon Ball" da 42. Quindi la storia ha un inizio e una fine.

Benvenuti!

Benvenuti a questo mio primo Blog che ho creato dopo tanti ripensamenti. Giunto finalmente ad una conclusione (e cioè che era giusto "archiviare" pubblicamente le mie passioni), con enorme gioia vi dò il benvenuto sul Blacklaw Collections!